Anno scolastico 2018/2019

La ricognizione dei bisogni formativi della rete d’ambito è stata effettuata attraverso due conferenze di servizio dei Dirigenti delle istituzioni scolastiche facenti parte della rete tenutesi il 18 e il 28 gennaio 2019. 

Sulla base della rilevazione si è stabilito di concentrare l’azione formativa sulle seguenti priorità: 

4.2. Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base 

Liceo Statale "Gonzaga"

Curricolo verticale cittadinanza e costituzione, sostenibilità (docenti del primo ciclo di istruzione)

Liceo Statale "I. Gonzaga" - Chieti

Curricolo verticale cittadinanza e costituzione, sostenibilità (docenti del secondo ciclo di istruzione)

 

Writing and reading workshop

Istituto Comprensivo "M.Buonarroti"

Senza zaino

Istituto Comprensivo 1 Chieti

Debate

Liceo Statale "I. Gonzaga" - Chieti

Orientamento scuola secondaria

 

Lo sviluppo linguistico del bambino da 3 a sei anni

Istituto Comprensivo "F.Masci"

Innovazione didattica nella pratica musicale

Istituto Comprensivo 3 Chieti
4.3. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento  ITCG "Galiani-De Sterlich"
Avvio, gestione e amministrazione di "GSuite for Education" per l'istituzione scolastica  
La Flipped Classroom  
Visual Design in ambito didattico (costruzione di leaning object es. ebook)  
Coding e robotica educativa per il primo ciclo di istruzione Istituto di Istruzione Superiore "L.Savoia"
Coding e robotica per l'infanzia Istituto Comprensivo "M.Buonarroti"
4.4. Competenze di lingua straniera   IC "F.P.Michetti"
Didattica della lingua inglese per la scuola dell'infanzia  
Didattica della lingua inglese per la scuola primaria  

Corso di lingua inglese per la certificazione B1

 

Corso di lingua inglese per la certificazione B2

 
 4.5. Inclusione e disabilità   IC4 Chieti
La gestione degli alunni con comportamenti oppositivi  
L'intervento educativo per i disturbi dello spettro autistico secondo i programmi educativi ABA  
Nuove tecnologie inclusive e disabilità  
ICF-CY, Profilo di funzionamento e Piano Educativo Personalizzato  
Educazione socio-emotiva per sviluppare competenze inclusive  Istituto Comprensivo "F.P.Michetti"

Formazione docenti tutor di sostegno

(progetto regionale con finanziamento proprio)

 

Per visionare i corsi ed i materiali, cliccare direttamente sulle priorità di interesse.


Il format

Tutte le attività di formazione organizzate dalla rete dovranno prevedere per i partecipanti il conseguimento della certificazione dello svolgimento di un’unità formativa. 

L’articolazione delle attività e il loro peso relativo all’interno del percorso formativo può, naturalmente, essere modificato ed adattato alle diverse esigenze dei corsi. 

La frequenza dei corsi è obbligatoria e, ai fini della certificazione, non possono essere svolte assenze superiori al 25% delle ore previste.

È possibile recuperare parte delle assenze svolte sulla base di attività programmate e validate dagli esperti e dai tutor dei singoli corsi. La selezione e l’iscrizione dei docenti partecipanti ai singoli corsi, nel numero di due unità, verrà gestita direttamente dalle singole scuole. 

Il format per l’Unità Formativa Certificabile condiviso è rappresentato nel grafico di fianco. Le 4 tipologie di attività sono collegate tra di loro e seguono una necessaria progressione logica che ne garantisce l’organicità.